Obiettivi raggiuntiStrade e mobilità sostenibile

Arrivano 10 nuovi treni per la Linea 1 della metro

  • Avevano pensato negli anni alla realizzazione delle stazioni metro, ma non ai treni. Per questo motivo con l’apertura delle stazioni di Toledo, Garibaldi, Università e Municipio i tempi di percorrenza sono aumentati, arrivando fino a 20 minuti. Nel 2015 si è quindi riusciti ad ottenere fondi necessari per l’acquisto di nuovi treni, ben 10 e in questi giorni si è concluso l’iter per l’assegnazione della gara per la fornitura. La società spagnola CAF Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles si è aggiudicata la commessa per 98 milioni euro (fondi europei).

    I treni delle linee metropolitane sono costruiti su “misura” essendo linee non standardizzate considerando la diversa morfologia del territorio, per tale motivo il primo treno sarà consegnato entro 18 mesi dall’aggiudicazione definitiva, poi uno ogni 45 giorni.

    L’ultimo treno consegnato all’ANM risale ad oltre 11 anni fa, i nuovi avranno invece aria condizionata, sistemi d’accesso per i diversamente abili migliorati e maggiore insonorizzazione.

    L’ultimo acquisto di treni per la linea 1 era stato fatto nella 1993 e l’ultimo treno nuovo è stato consegnato al Comune di Napoli nel 2005. Nel 2015, il bando con i fondi POR destinati a Napoli nell’ambito del Grande Progetto “Linea 1 Metropolitana di Napoli”.

  • Grazie al nuovo bando si potrà, inoltre, garantire alla città, quando sarà completata la tratta della Linea 1 prima al Centro Direzionale e poi all’aeroporto di Capodichino, un numero sufficiente di treni adeguato alle esigenze di chi utilizza il trasporto pubblico diminuendo i tempi di attesa tra una corsa e l’altro.
    E’ probabile che durante i 18 mesi sia possibile reperire altri fondi e ottenere un ampliamento “immediato” del numero dei treni all’azienda spagnola, avendo così un numero di treni maggiore, potendo ridurre i tempi d’attesa.


  • Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Proponi le tue idee

 

Articolo precedente

Luigi de Magistris - Sindaco per Napoli ha ...

Prossimo articolo

Ecco come riduciamo i tempi d'attesa per la metro ...