Informazioni

Che emozione inaugurare nei giorni scorsi le tre …

Che emozione inaugurare nei giorni scorsi le tre mostre che compongono l’antologica monumentale “Totò genio ” che fino al 9 luglio sarà ospitata in tre diversi luoghi della città.
Da sindaco sono onorato ed emozionato. Totò è unico, è un genio, è semplice ma complicato, mai conformista e i napoletani si rivedono in lui, nella sua ironia, nel suo modo di sbeffeggiare il potere. Totò attraversa la vita di tutti noi, è immortale nelle immagini, nello spirito e nelle parole.
L’esposizione è stata voluta dall’Associazione Antonio de Curtis ed è organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Istituto Luce, il Polo museale della Campania-Palazzo Reale, la Rai, la Siae e con il contributo di Rai Teche e dell’Archivio centrale dello Stato. Curatore della mostra, è Alessandro Nicosia con Vincenzo Mollica. ‘Totò Genio’ offre un viaggio indietro nel tempo attraverso l’arte universale di Totò, La prima esposizione ‘Genio tra i geni’ è ospitata nella Cappella Palatina del Maschio Angioino e ripercorre il rapporto tra Totò e i grandi della cultura del Novecento. Qui sono esposti i disegni che Federico Fellini, Ettore Scola e Pasolini dedicarono a Totò e ci sono le interviste di grandi personaggi della cultura e dello spettacolo da Eduardo e Peppino De Filippo a Ugo Tognazzi, da Dario Fo a Roberto Benigni.
Nella mostra allestita nella sala Dorica di Palazzo Reale ‘Totò, che spettacolo!’ composta dai costumi originali di scena, il protagonista principale è il baule di Totò. La terza mostra ‘Dentro Totò’ è allestita nel Convento di San Domenico Maggiore e qui è raccontato il suo grande amore per Franca Faldini, compagna degli ultimi 15 anni di vita, il suo legame con Napoli e il suo amore per gli animali. A chiudere la mostra la sezione ‘Totò e il cinema’ dove sono esposti manifesti, locandine e fotobuste dei 97 film che hanno visto Totò protagonista.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

12 APRILE 2017, ore 09.30 - Centro Congressi ...

Prossimo articolo

È morto Rino Zurzolo. Ha raggiunto in cielo Pino ...