Sindaco di strada

È stata una importante giornata quella trascorsa …

È stata una importante giornata quella trascorsa ieri a Milano con il Sindaco Beppe Sala. A palazzo Marino nel corso dell’evento Milano-Napoli abbiamo affrontato e discusso di molti temi centrali per il futuro delle nostre città e del Paese. Solidarietà, neomunicipalismo, beni comuni, investimenti, economia, lotta alle diseguaglianze, giovani e tanto altro. Un bellissimo pomeriggio, che ha replicato l’iniziativa del 26 febbraio organizzata a Napoli con il Sindaco di Milano. Nelle due ore del dibattito in Sala Alessi ho ribadito che
bisogna ripartire dalle città, dai territori, dalla gente, dal popolo ed interrompere la stagione, che dura ormai da troppi anni, dei tagli e delle gabbie normative sulla pelle dei Comuni e dei cittadini. Le citta’ sono il vero motore dello sviluppo del Paese. I governi devono iniziare a capire che il motore del nostro Paese sono le citta’, piccole e grandi, e che lo sviluppo del Paese, il PIL, si fa nelle città. Se dessero alle citta’ una fetta significativa dei finanziamenti pubblici ed europei il nostro Paese sarebbe molto piu’ forte.
Prima dell’evento a palazzo Marino il Sindaco Sala mi ha accompagnato, nell’ex refettorio adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie, a visitare il Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Un’opera che lascia senza fiato, conosciuta in ogni angolo del pianeta. È stata davvero una visita emozionante e ringrazio il Sindaco Sala ed i ragazzi che ci hanno accolto ed accompagnato nella visita.
La giornata a Milano si era aperta con un forum all’agenzia di stampa Lapresse ed un’intervista free press MetroWeek.
In serata, dopo l’iniziativa con il Sindaco Sala, ho voluto salutare due napoletani che hanno investito a Milano in importanti attività. Prima al nuovo locale di Nennella per salutare i tanti ragazzi che ci lavorano e successivamente in una delle pizzerie Sorbillo assieme a Gino. Ho trovato ancora una volta genio e creatività,unite alla capacità di mantenere ben salde la nostra tradizione e le nostre radici. Qualità che fanno vincere ed affermare i nostri talenti in ogni parte d’Italia e del mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Luigi de Magistris - Sindaco per Napoli ha ...

Prossimo articolo

L'usura è un reato grave - e purtroppo ...