Luigi de Magistris

Fino al 29 agosto il Pan, il Palazzo delle Arti di …

Fino al 29 agosto il Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, dove abbiamo deciso di far vedere a tutti la Mèhari di Giancarlo Siani, ospiterà il festival internazionale del Giornalismo civile “Imbavagliati”.
Una bellissima manifestazione, un segnale molto forte.
Napoli difende l’informazione libera, i giornalisti coraggiosi che a Napoli ed in tutto il mondo rischiano la vita per parole di libertà e di verità.
Napoli nel campo della difesa dei diritti civili e della lotta ai crimini, alle mafie e alla corruzione vuole acquisire sempre più un ruolo internazionale, ed in questi 7 giorni vedremo e ascolteremo tante testimonianze, forti e coraggiose. Dall’Africa, dalle Americhe, dall’Europa, dall’Italia. Da napoletano e da Sindaco sono orgoglioso che la città si schieri in prima linea su questo tema.
Noi difenderemo sempre lì’informazione indipendente, autonoma e libera e naturalmente, da uomini liberi, non mancheremo di criticare quando invece l’informazione diventa propaganda di regime e viene usata per colpire gli uomini liberi e per rafforzare i poteri forti.
E’ gravissimo che un giornalista venga minacciato di morte, come accaduto al napoletano Alessio Viscardi, solo perché tentava di capire quali fossero i gestori dell’eliporto di Terzigno dal quale è partito l’elicottero dei vergognosi funerali organizzati dai Casamonica a Roma.
Le mafie ed i poteri corrotti hanno paura dei giornalisti liberi e coraggiosi che interpretano il loro mestiere come una missione.
Non vi lasceremo mai soli !

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Il funerale organizzato dai Casamonica a Roma è ...

Prossimo articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ...