GiovaniObiettivi raggiunti

Sblocco fondi europei per progetti giovanili


  • Per un valore pari a 1 milione di euro, messi a disposizione delle associazioni attraverso un bando pubblico.
  • Abbiamo realizzato un programma che ha rivoluzionato le Politiche Giovanili settoriali, creando un incrocio fra tante politiche come quelle relative all’occupazione alla mobilità giovanile alla creatività all’integrazione all’inclusione sociale e culturale, alla comunicazione.
    L’innovazione più grossa sulla quale continuiamo è lo youth mainstreaming, attraverso le quali non solo dedichiamo politiche speciali per i giovani ma ci prodighiamo di valutare (ex ante ed ex post) l’impatto sui giovani di tutte le politiche pubbliche realizzate dall’Amministrazione de Magistris.
    In quest’ottica, lo scopo ultimo è di portare le Politiche Giovanili al centro dell’interesse istituzionale e cittadino ampliando lo spettro dei soggetti coinvolti, siano essi privati, pubblici o di filiera istituzionale.
    Gli interventi vengono selezionati sempre con procedure aperte e concorrenziali – non con la vecchia logica degli “amici degli amici” – e rispondono alle linee guida ministeriali, impattando in maniera diffusa su tutte e tre le azioni prioritarie di intervento indicate con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale:

    1. interventi che si pongono l’obiettivo centrale di rafforzare le linee ministeriali “Diritto al Futuro”: lavoro, impresa, accesso al credito;
    2. coinvolgimento dei giovani in percorsi formativi nei mestieri della comunicazione, dei linguaggi visivi, artistici e dei New Media, dell’artigianato e delle attività “Peer to peer” destinate ai giovani presso le sedi comunali;
    3. iniziative per la valorizzazione della creatività urbana e della promozione dell’associazionismo giovanile attraverso anche un’attività di sostegno per la nascita di nuove associazioni giovanili, per la produzione di eventi, per la realizzazione di opere creative e di ingegno, iniziative, progetti e servizi culturali, artistici, sociali realizzate dai giovani per i giovani.

     


  • Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Proponi le tue idee

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Ridotti i tempi di pagamento dei fornitori

Prossimo articolo

Palermo chiama e tutta l'Italia risponde