Sindaco di strada

Siamo orgogliosi che si sia svolto nella nostra …

Siamo orgogliosi che si sia svolto nella nostra Città il 40° congresso nazionale della società italiana di chirurgia vertebrale e gruppo italiano scoliosi alla presenza di tanti luminari della medicina specialistica.
Napoli, mi piace ricordarlo, è sede di eccellenze nel campo della ricerca, ricca di professionalità e competenze. Ma il tratto distintivo resta l’umanità. Nel rapporto tra paziente e medico, ciò che fa la differenza è il sostegno nella sofferenza.
Assistiamo purtroppo sempre più spesso alla violazione della costituzione nelle sue parti fondamentali con l’articolo 9 – La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica- l’art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Quando i diritti dei più deboli si devono piegare al profitto, è segno che la democrazia si è ammalata e sta assumendo un carattere degenerativo.
Ringrazio pertanto tutti i convenuti e il Presidente del Congresso per aver scelto la nostra Città per lanciare un messaggio d’amore e di speranza.

Articolo precedente

In questi anni ho avuto modo di conoscere la lotta ...

Prossimo articolo

Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli accade ora, ...