Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 21 Ottobre 2015 …

#sindacodistrada #diario del 21 Ottobre 2015

Sala Giunta
Ore 10:15 Abbiamo presentato nuove strategie per la promozione, valorizzazione ed ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà comunale.

Palazzo della Arti di Napoli
Ore 11:00 – Arriva a Napoli la mostra ‘C.A. Bixio – Musica e cinema nel ‘900 italiano’ per celebrare il compositore che ha influenzato la cultura popolare italiana dello scorso secolo. L’esposizione, che si apre oggi al Pan dove resterà fino al 10 gennaio 2016, è promossa dal Comune di Napoli ed è realizzata dai figli del compositore, Franco e Andrea Bixio e da Giuseppe Pasquali con il coordinamento di Renato Marengo. Il nucleo centrale della mostra si sviluppa attorno alle copertine di spartiti dei primi cinquant’anni del Novecento, veri e propri capolavori di grafica che rappresentano le varie epoche e tendenze artistiche dell’arte visiva. In mostra anche le immagini dei film musicati da Bixio e le sequenze delle canzoni interpretate sia da attori famosi come Totò, Anna Magnani, Vittorio De Sica sia dalle grandi voci dell’epoca come Beniamino Gigli. Siamo onorati di ospitare la mostra di questo grandissimo compositore, poeta e protagonista dell’industria culturale del Novecento con un intreccio tra canzoni e cinema, tra musica e cultura.

Palazzo San Giacomo
Ore 16.30 – Ho incontrato una folta delegazione di personalità dal Marocco, dalla Giordania, dal kuwait in visita a Napoli per visitare la città e il Museo MAMT.
Insieme abbiamo approfondito e condiviso il tema del dialogo tra i popoli e in particolare tra quelli del Mediterraneo e condiviso l’idea che il futuro delle nostre comunità si fonda sulle nostre antiche tradizioni culturali.

Ore 18:00 – Ho incontrato alcuni rappresentanti dell’associazionismo napoletano e casertano e rappresentanti di comuni
dell’area metropolitana (pompei, procida, torre del greco) invitati
dall’amministrazione comunale a collaborare nella preparazione di un
forum regionale dei beni comuni da tenersi nei prossimi mesi.
L’incontro è stato coordinato dall’assessore Piscopo. l’esperienza di
Carditello è stata illustrata dal rappresentante dell’associazione
Agenda21. Anche il tema dell’utilizzo dei beni confiscati è stato
esaminato come elemento costituente dell’uso dei beni comuni.

Teatro San Carlo
Ore 21:00 – Napoli eccellenza nel mondo, celebrata questa sera al San Carlo con ospiti di spicco provenienti dal mondo. Valorizzazione di moda, sartoria ed eccellenze manifatturiere.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

#sindacodistrada #diario del 20 Ottobre 2015 ...

Prossimo articolo

#sindacodistrada #diario del 22 Ottobre 2015 ...