Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 23 settembre 2015 …

#sindacodistrada #diario del 23 settembre 2015

Rampe Siani (Arenella)
ORE 8.30 – Trentesimo anniversario della morte di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra per le sue indagini coraggiose: al Vomero, sulle rampe che lo ricordano, dopo la deposizione della corona, la partecipazione alla diretta RAI nella trasmissione che si è occupata, fra l’altro, anche della questione dei tanti giornalisti che oggi vivono sotto scorta. E successivamente, nell’ambito della settimana di iniziative per il trentennale, nella sede del Mattino, la XII edizione del premio Siani, andato al volume “Fatti di camorra – dagli scritti giornalistici”, promosso dall’associazione Giancarlo Siani della rete di Mediterraneo Sociale. E questa sera gli sarà intitolata la sala del PAN dove è stata ospitata a lungo la sua Mehari.

Laboratori artistici del Teatro di San Carlo – Vigliena (San Giovanni a Teduccio)
Ore 16,00 – Abbiamo presentato CHANGE – La Musica Cambia, il musical scritto ed interpretato dal Coro Giovanile del Teatro di San Carlo diretto da Carlo Morelli che sarà portato in scena proprio qui, da domenica 27 settembre a sabato 3 ottobre, per la regia di Bruno Garofalo e la coreografia di Gennaro Cimmino e Chiara Barassi.
Il Massimo napoletano ancora una volta mostra i frutti del polo formativo di Napoli Est, sorto nel 2011 per puntare sulle potenzialità di un territorio ricco di talenti e di professionalità: in questi anni sono sorti laboratori artistici e sono stati prodotti spettacoli come Bohème a Vigliena, Napoli Est Side Stories ed I Mille Pagliacci di Eduardo.
Tutto quello che proviene da questi edifici post-industriali, fino a poco tempo fa abbandonati, oggi ha il sapore di una scommessa vinta: un presidio artistico-culturale che dimostra come la cultura sia l’arma principale per far crescere i giovani, anche contro le tentazioni delle strade sbagliate.

PAN (Palazzo delle Arti – Via dei Mille)
Ore 18.00 – Continua la riflessione e l’approfondimento sul tema dell’immigrazione. Oggi il PAN ospita il Calandra Insitute di New York. Ho rincontrato i professori Anthony Tamburri, Fred Gardaphe e padre Gennaro Matino con i quali abbiamo proseguito il dibattito cominciato a New York lo scorso giugno sull’importanza di accogliere gli immigrati che sbarcano oggi nei nostri porti, ricordando l’esperienza degli italiani partiti in massa alla ricerca di futuro migliore all’inizio del novecento.

Maschio Angioino
Ore 19:00 – Ho partecipato alla cerimonia di inaugurazione di isolimpia assieme al sindaco greco di Antica Olimpia. Fratellanza dei popoli nello sport per promuovere dialogo tra le nostre città. E per riaffermare i vincoli di amicizia tra due bellissime città.

Via dei Mille, 60 -Pan
Ore 20.00 – A trent’anni dalla scomparsa del giornalista Giancarlo Siani, gli abbiamo intitolato l’atrio del Palazzo delle Arti di Napoli.
Durante l’incontro, alla presenza del fratello Paolo Siani e dell’assessore Nino Daniele, abbiamo ricordato come dopo tanti anni il lavoro del giovane cronista non sia stato dimenticato ma funga da stimolo per tutti i napoletani che hanno deciso di restare per difendere la propria città. Numerosi gli artisti presenti, da Maurizio De Giovanni e Francesca Rondinella a Rosaria De Cicco e Antonella Stefanucci.
Durante l’evento abbiamo ammirato anche i disegni dei bambini sul “viaggio della Mhari”.

Maschio Angioino
Ore 21:30 – Instru:mentale, un progetto di Isabella Barbato che ha visto sullo stesso palco stasera 10 musicisti con un unico comune denominatore: la vita attraverso la musica.
Dicono spesso di Napoli che gli artisti non trovano il giusto spazio, con questo progetto si é dimostrato il contrario. Una mostra fotografica e un corto ” volevo scappare con Paolo Conte…” che ripercorre momenti del vissuto della barbato e che attraverso le opere musicali dei compagni di viaggio, nello splendido scenario del cortile del Maschio Angioino hanno regalato una serata davvero emozionante.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

#sindacodistrada #diario del 22 settembre 2015 ...

Prossimo articolo

#sindacodistrada #diario del 24 settembre 2015 ...