Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 27 Giugno 2015 …

#sindacodistrada #diario del 27 Giugno 2015

Palazzo San Giacomo
Ore 10:00 – Napoli, culla della storia culturale internazionale. Ho accolto stamattina presso la sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il presidente dell’Unione Centrale dei comuni della Grecia (CENC ) Jorge Patoulis e il vice presidente Dimitris Kafantaris, insieme alla delegazione che in questi giorni sono nella nostra città per le iniziative organizzate in collaborazione con la comunità ellenica di Napoli e il convegno “500 anni di greci a napoli”.
Un significativo momento di scambio istituzionale, culturale e politico a supporto della lotta del popolo greco per uscire dalla crisi che l’ha colpito. Oggi più che mai siamo tutti Greci !

Mostra d’oltremare
Ore 12:00- Con estrema soddisfazione ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Grande Progetto di Riqualificazione urbana e dei beni culturali e architettonici della Mostra d’Oltremare. Un progetto di ampio respiro, finanziato con 65.5 MLN di euro complessivi, realizzato con fondi europei. Il Grande Progetto, in sostanza uno dei finanziamenti più cospicui per quanto attiene alle opere di riqualificazione urbana, si configura come una vera e propria opera di restyling che andrà a sanare alcune carenze strutturali che da anni impediscono il pieno sviluppo dell’Ente Mostra. In particolare, infatti, i lavori riguarderanno tutti quegli asset interni alla mostra da tempo chiusi per inagibilità e i servizi annessi.
A seguire ho visitato gli operatori presenti alla Fiera della Casa che quest’anno ha accolto migliaia di visitatori registrando anche un’ elevata presenza straniera. Napoli sempre in crescita!

PAN (Palazzo delle Arti)
Ore 15:30 – La programmazione del Palazzo delle Arti di via dei mille è sempre più ricca e variegata. Gli artisti che espongono interpretano il mondo e le sue contraddizioni, raccontano la vita e il suo infinito e qui sono stato favorevolmente colpito dalla mostra di Rosanna Nisi, donna del sud sempre alla ricerca di verità e giustizia che traspare dalle sue opere.

Ore 16:30 – Ho visitato la sede di Impatto Magazine, uno dei primi webzine settimanali di Italia, con un target editoriale e distributivo concentrato su Napoli e partner ufficiale di Giugno Giovani, serie di eventi organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. La redazione è composta da giovanissimi, bravi e pieni di passione che hanno creato un nuovo modo di fare informazione e che ha un seguito soprattutto internazionale molto forte. Spero si aprano collaborazioni con l’amministrazione per un crescendo di canali informativi e media liberi.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Svolta sulla riqualificazione di via Marina - si ...

Prossimo articolo

#sindacodistrada #diario del 28 Giugno 2015 ...