Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 27 Luglio 2015 …

#sindacodistrada #diario del 27 Luglio 2015

Parco Merola – Ponticelli
Ore 10:00 – Contro il degrado e l’indifferenza sono stati inaugurati oggi al Parco Merola di Ponticelli, le prime tre opere del progetto ‘Street Art’. Il progetto è stato sostenuto dall’Unar, dal Rotary Club Campania-Napoli e dalla Ceres. I tre grandi murales, realizzati sulle facciate laterali delle palazzine popolari, raffigurano, rispettivamente, l’integrazione attraverso il volto di un bimba rom tra i libri; lo sport raffigurato dai bambini che giocano a calcio con le maglie del Napoli e dell’Argentina e, infine, il gioco evocato da diversi giocattoli da quelli moderni come i videogiochi a quelli tradizionali come le marionette di Pulcinella.

Sala Giunta – Palazzo San Giacomo
Ore 11:00 – Abbiamo presentato la Scuola di formazione per giovani amministratori ‘Amato Lamberti’. La scuola nasce dall’adesione del Comune di Napoli all’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Anci a seguito dell’accordo stipulato nel 2012 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù. Nel 2013 l’Anci ha pubblicato un avviso di selezione per avviare percorsi formativi locali da ideare e realizzare nel capoluoghi di Provincia. Oggi, a iter concluso, la presentazione della Scuola intitolata ad Amato Lamberti per ‘il suo impegno a favore dei giovani e della legalità’. La scuola napoletana per giovani amministratori, di età non superiore ai 35 anni, è realizzata con la collaborazione di Anci Campania e dell’Università Federico II di Napoli ed è incentrata sul tema dell’utilizzo dei fondi europei.

Sala Giunta – Palazzo San Giacomo
Ore 18:00 – A distanza di un paio di settimane ci siamo rincontrati con gli oltre 20 ordini professionali riuniti dal CUP. Questa volta sono stato con la mia intera giunta per iniziare ad entrare nello specifico dei temi su cui collaborare insieme. Molte delle cose che ci segnalarono nella prima riunione già sono in piena lavorazione dagli uffici ed i risultati arrivano di settimana in settimana. Ci aggiorneremo con tavoli settimanali ed insieme sono sicuro che arriveremo a raggiungere risultati importanti.

Parco Urbano dei Camaldoli
Ore 21:30 – A pochi passi dall’Eremo sono stato alla Festa della Riscossa Popolare alla quinta edizione. La Festa della Riscossa Popolare è diventata ormai un’attitudine partenopea, con l’obiettivo di dimostrare che il popolo può rivalorizzare i beni comuni ed il patrimonio pubblico restituendoli alle loro fruizioni sociali, ideando, progettando e realizzando una serie di eventi, iniziative, occasioni di confronto. Ho trascorso una serata costruttiva con concerti di musica popolare, dibattiti, incontri, spettacoli, tavoli tematici e mercatini.

Dal mio blog: http://www.demagistris.it/sindacodistrada/diario-del-27-luglio-2015

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Sono felicissimo che lo stadio oggi riapra ...

Prossimo articolo

Un vero e proprio meticciato popolare e culturale ...