Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 27 Novembre 2015 …

#sindacodistrada #diario del 27 Novembre 2015

Mostra d’Oltremare
Ore 10:00 – Ho partecipato ad un interessante convegno sull’anticorruzione: L’iniziativa, rivolta agli amministratori, Segretari Generali, Dirigenti e Funzionari della Città metropolitana e degli Enti Locali, si inserisce all’interno del Progetto “Verso la costituzione delle Città Metropolitane ed ha lo scopo di illustrare le linee evolutive in materia di anticorruzione, controlli e trasparenza, alla luce del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione

Sorrento – Forme associative e autonomia degli enti locali
Ore 12.00 – Oggi ho partecipato al convegno finalizzato all’analisi delle prospettive per uno sviluppo unitario e coordinato del territorio e delle comunità della Penisola sorrentina. Si è parlato del Comune unico sorrentino con i sei sindaci della Penisola, da Vico Equense a Massa Lubrense, i quali hanno espresso consenso unanime alla proposta partita dall’associazione La Fenice di Massa Lubrense. In qualità di sindaco della Città Metropolitana ho voluto rafforzare la speranza di quanti credono che l’intensificarsi della forme associative tra gli i Comuni sia l’unica strada possibile per la soluzione dei gravi problemi infrastrutturali, di mobilità, della sanità e, in generale, per il riordino del territorio. Ho ricordato due accordi relativi ai siti Unesco e Campi Flegrei.

Foyer del Teatro San Carlo
Ore 15.30 – Lo storico presidente di Metropolitana di Napoli, Giannegidio Silva, è stato commemorato oggi, a quattro mesi dalla scomparsa, nel Foyer del Teatro San Carlo. Un nome legato alla progettazione ed alla costruzione della Linea 1 della metropolitana: con lui sono state costruite tutte le stazioni del metrò diventate famose per essere delle piccole opere d’arte, ognuna diversa dall’altra, fino alle ultime aperture di Toledo, Università, Municipio e Garibaldi. Opere dalla notevole valenza ingegneristica, oltre che artistica, legate all’idea dell’investimento nella cultura e nel turismo culturale come fattore di crescita delle potenzialità del territorio.

Ore 17:00 – Ho salutato i volontari della SEZIONE DI NAPOLI UILDM per l’inizio della ” maratona” Telethon.
Ancora una volta la nostra città saprà essere in prima fila nella solidarietà e nell’amore.
Tutti a Napoli per l’ appuntamento il 18 19 e 20 dicembre a Piazza Dante

Hotel Mediterraneo
Ore 18:00 – Ho ammirato la magia del presepe, reinterpretato dal grande maestro Riccardo Dalisi, presso lo splendido scenario dell’Hotel Mediterraneo. È bello vedere questo fermento che crea tante occasioni di incontro e cultura per la città.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Sala Giunta - Palazzo San Giacomo Ore 11

Prossimo articolo

#sindacodistrada #diario del 28 Novembre 2015 ...