Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 28 Febbraio 2016 …

#sindacodistrada #diario del 28 Febbraio 2016

Allerta meteo
Tutto il pomeriggio, tra un impegno e l’altro, sono stato continuamente in contatto, anche da Palazzo San Giacomo, con l’assessore Ciro Borriello e il dirigente Spagnuolo del servizio protezione civile, per avere informazioni in tempo reale sui danni causati dal forte vento e coordinare con loro gli interventi in città.

Ore 9:30 – Presso la sede dell’associazione Polisportiva Partenope si è svolto il I trofeo Partenope di judo dedicato a bambini dai 5 anni fino a ragazzi dai 18 anni. Grazie a tutti questi ragazzi e ai loro genitori che consentono loro di fare sport. A seguire, alle ore 10:30 nella bellissima cornice di Piazza Plebiscito ho premiato il 1 classificato della XIX edizione e della mezza maratona organizzata dalla S.S.D. Napoli 1000 Venti srl . Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori. Napoli città di eventi culturali e sportivi.

Casa del poeta Marino ho partecipato al “Salotto Tolino”
Ore 11:00 – Mattinata dedicata agli autori napoletani classici del passato. Gli amici della domenica del Salotto Tolino, voluto da Salvatore Tolino, poeta e narratore che nacque a Napoli nel 1924 e vide la partecipazione di grandi artisti e personaggi napoletani, mantiene vive le tradizioni della nostra città attraverso un vivo confronto culturale.
Ringrazio la famiglia Tolino e la famiglia Marino che mi hanno ospitato in questo salotto e fatto vivere questa bella esperienza.
Credo che simbolicamente salotto voglia dire convivenza, c’è tanta voglia di stare bene insieme soprattutto attraverso la cultura. Ringrazio i maestri che ho ascoltato di musica,poesia e storia della nostra città.

Quartieri Spagnoli
Ore 13:00 – Insieme all’assessore Clemente ho inaugurato l’oratorio della Chiesa di san Francesco e San Matteo in vico Lungo San Matteo, ai quartieri spagnoli, i cui lavori sono stati realizzati grazie alla generosità di alcuni imprenditori locali.
Qualche mese fa la chiesa è stata ricordata dalla cronaca a causa di un episodio di violenza.
Il messaggio che ho voluto lasciare ai ragazzi in questo giorno per loro di festa, per la realizzazione di questo luogo di aggregazione così importante è che con coraggio, solidarietà, fratellanza la città di Napoli e i napoletani sono una potenza che non può essere fermata da nessuno e che bisogna difendere sempre la città e fare gioco di squadra sempre perché da soli non si raggiungono risultati soddisfacenti. Il Comune c’è !

Murales di Maradona
Ore 13:45 – Dopo l’inaugurazione dell’oratorio sono passato a via Emanuele De Deo a vedere come procede la realizzazione del murales che riprende il mitico Diego. Forza Napoli sempre!

Mostra d’Oltremare
Ore 17:00 – Dopo aver inaugurato venerdì 26 febbraio l’apertura, oggi ho completato il giro dei padiglioni che non ero riuscito a visitare del Nautic Sud, il più importante raduno dedicato alla nautica del mezzogiorno che si svolgerà fino a domenica 6 marzo.
Abbiamo voluto il ritorno a Napoli della grande nautica. Tantissimi visitatori per vedere il frutto della professionalità di tante eccellenze, molte napoletane.

via Bausan
Ore 19:30 – Con piacere ho accolto l’invito della Signora Rosaria Augello ad inaugurare Happy time.
La Signora Rosaria mi ha inviato una bella lettera dove si percepisce tutto l’impegno, la passione e le energie che ha impiegato per realizzare il sogno della sua vita, quello di aprire una struttura per bambini dove si forniscono servizi attraverso attività di ludoteca.
Ancora auguri per questa nuova avventura.

Teatro Mercadante
Ore 21:00 – Inizio di donna Lionora al ridotto del Mercadante. È sempre emozionante rivivere la vita di grandi personaggi della nostra storia, come le vicissitudini di Eleonora Pimentel de Fonseca. Complimenti alla Compagnia!

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Luigi de Magistris - Sindaco per Napoli ha ...

Prossimo articolo

#sindacodistrada #diario del 29 Febbraio 2016 ...