Luigi de Magistris

#sindacodistrada #diario del 29 settembre 2015 …

#sindacodistrada #diario del 29 settembre 2015

Via San Sebastiano
Ore 09.00 – Ho inaugurato l’anno scolastico del Liceo classico Vittorio Emanuele II. I ragazzi mi hanno interrogato sulla crisi della rappresentanza nelle istituzioni e sull’esigenza crescente di partecipazione alla politica dei nostri territori, sulle politiche di tenuta sociale da attuare su tutto il territorio cittadino. Ancora è forte in città l’eco delle parole del Presidente Mattarella:«Scuola come anticorpo al conformismo, la camorra e la mafia possono essere sconfitte, saranno sconfitte e voi giovani di Napoli sarete alla testa di questa meravigliosa vittoria». Ho avuto modo di visitare una struttura scolastica di enorme bellezza con un museo sulle scienze da inserire tra i percorsi cittadini.

ORE 11:30 – Sala giunta, Palazzo San Giacomo
Entro la fine dell’anno l’area antistante il teatro Augusteo diventerà largo Francesco Caccavale in ricordo del patron del teatro. É quanto abbiamo indicato in occasione della cerimonia di commemorazione in ricordo dell’imprenditore culturale scomparso improvvisamente lo scorso agosto.Tanti gli amici presenti oggi, oltre alla famiglia tanti artisti, tra cui Arbore, Cigliano e Laurito. Dobbiamo ricordare Francesco continuando i tanti progetti che stavamo facendo insieme e dobbiamo lavorare tutti insieme alla realizzazione del museo della canzone napoletana da intitolare alla sua memoria.

Via Pino Daniele già Vico Donnalbina
ORE 16:00 – Napoli lo ricorda con strada e Capodanno.
Napoli ricorda Pino Daniele intitolandogli la strada in cui ha vissuto da bambino e dedicandogli i festeggiamenti del prossimo Capodanno il cui concerto di fine anno sarà dedicato al ‘Nero a metà’.
Ringrazio il Prefetto Pantalone che ci ha concesso una deroga per intitolare la strada a Pino prima dei dieci anni previsti dalla legge e ringrazio tutta la famiglia di Pino. Tra le prossime iniziative in ricordo di Daniele, una mostra al Pan che sarà inaugurata nel mese di ottobre.

Cinema Metropolitan
ORE 23:00 – Oggi nell’ambito del Napoli Film Festival, patrocinato dal Comune, ho portato i miei saluti al cast del Film: “A Napoli non piove mai” regista Sergio Assisi e tanti attori partenopei. Sono ormai molti i film girati nella nostra città, segno che Napoli ha un ruolo fondamentale nella cultura. Complimenti per il film !

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

#sindacodistrada #diario del 28 settembre 2015 ...

Prossimo articolo

#sindacodistrada #diario del 30 Settembre 2015 ...